ALTRI STRUMENTI DI GUIDA

8 ALTRI STRUMENTI DI GUIDA

Oltre agli strumenti più comunemente usati come quelli fin qui descritti, ve ne sono altri che sono molto utili quando dobbiamo disegnare in poco tempo e con una certa precisione curve, figure geometriche di piccola dimensione, scritte e numeri. Questi strumenti sono i curvilinee, le mascherine e i normografi.

8. 1 CURVILINEE

I curvilinee, sono delle lastrine sottili, in genere di plastica, con forme che consentono di disegnare delle curve che non si possono tracciare col compasso. Hanno il solito “scalino” che permette l’impiego di penne a inchiostro senza sbavare.

Le loro forme sono molto variabili, tanto che è consigliabile possederne più di uno, in modo da riuscire a tracciare tutti i tipi di arco e curva.


USO DEL CURVILINEE

Per usare convenientemente il curvilinee occorre innanzitutto segnare i punti lungo i quali deve passare la curva. Orientando il curvilinee si cercheranno i tratti dello strumento più adatti a collegare i punti in modo fluido.

8. 2 MASCHERINE

Le mascherine sono lastre in plastica trasparente, molto utili quando bisogna ripetere più volte piccoli disegni, spesso anche in scala.

Vi sono mascherine forate con cerchi di diversa dimensione (chiamati circoligrafi), ma anche con quadrati, ellissi, esagoni, triangoli, raccordi circolari; vi sono mascherine per disegnare elementi del disegno meccanico quali dadi, bulloni, frecce; ve ne sono infine per particolari e simboli edili, per l’arredamento, per gli impianti elettrici.

Per disegnare una figura perfetta, sarà sufficiente seguire il bordo del foro facendo aderire bene la punta della matita (o della penna) alla plastica.

8. 3 NORMOGRAFI

Il normografo è anch’esso una lastrina in plastica trasparente che serve da guida per scrivere in stampatello. Ci si appoggia a una riga e si fa scorrere la mascherina fino alla lettera voluta, quindi la si scontorna con la punta di una penna o di una matita.

È uno strumento in disuso, ma è comunque consigliabile imparare a corredare i propri disegni con una buona e ordinata scrittura a mano libera.

8. 4 COME COMPLETARE UN DISEGNO CON LA SCRITTURA

Il disegno tecnico o geometrico viene sempre completato da scritte, numeri o simboli.

Nel nostro caso, vanno indicati nome, cognome, classe dell’autore e tutto ciò che serva per far meglio comprendere il disegno come, per esempio, l’indicazione del tipo di disegno, cioè pianta, prospetto, sezione, tavola libera, assonometria, prospettiva, ecc.

I caratteri di scrittura possono essere eseguiti con il normografo o con l’applicazione dei trasferibili, ma è sempre bene acquisire una certa perizia nello scrivere in chiaro e ordinato stampatello.


TRASFERIBILI Lettere, numeri e piccoli disegni, stampati su un foglio plastico, che possono essere trasferiti attraverso la pressione di una matita o di un righello su un altro supporto.

TecnoFacile A
TecnoFacile A
Il disegno