SQUADRATURA E DIVISIONE DEL FOGLIO

9 SQUADRATURA E DIVISIONE DEL FOGLIO

Cos’è la squadratura del foglio? La squadratura consiste nel disegnare su un foglio bianco un rettangolo dai lati perfettamente ortogonali, distanti 2 cm circa dal bordo del foglio. Questo rettangolo serve a “incorniciare” il disegno da eseguire e come riferimento per allineare righe e squadre in modo tale da poter tracciare rette verticali e orizzontali, parallele o perpendicolari al nostro margine. Una volta squadrato il foglio, è possibile dividerlo in quattro parti in modo agevole.

10 IL TECNIGRAFO

Fino a quando i programmi di disegno tecnico su computer non erano ancora molto diffusi, era molto impiegato il tecnigrafo. Generazioni di architetti, ingegneri e geometri, oltre che disegnatori meccanici, hanno usato questo strumento. La figura ci mostra un tecnigrafo e le parti che lo compongono. Si tratta di un tavolo con il piano dall’inclinazione regolabile ►A su cui è posto un braccio scorrevole ►B, montato su un binario che porta due righe tra loro ortogonali ► C. Le due righe sono collegate da un goniometro ►D che ne permette la rotazione.

11 GLI STRUMENTI DI DISEGNO AL COMPUTER

Negli studi professionali di architetti, ingegneri, geometri e di altri professionisti, pur continuando a disegnare a mano, specialmente per quanto riguarda gli schizzi da cantiere o le prime bozze di progetto, da ormai molti anni buona parte dei disegni tecnici sono eseguiti grazie al computer.

Per eseguire un disegno tecnico al computer come quello in ►FIG. 1 è necessario l’uso di programmi specifici di grafica. Uno dei più impiegati è il CAD, sigla per Computer Aided Design (progettazione assistita dal computer). Lo schermo ha sostituito il foglio di carta ►FIG. 2.

In ►FIG. 3 vediamo una disegnatrice che disegna a mano libera con una penna speciale su una tavoletta, la tavoletta grafica, collegata al computer che riproduce i segni prodotti sullo schermo.

Tutto quanto viene realizzato da disegnatori e progettisti, va poi stampato nei formati e nelle scale adeguate.



FIGURA 1 Un disegno architettonico eseguito al computer.

FIGURA 2 Lo schermo del computer sostituisce il foglio da disegno.

FIGURA 3 La tavoletta grafica.

TecnoFacile A
TecnoFacile A
Il disegno