CAPITOLO 2 - LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE

Saper disegnare un esagono, ovvero "costruire geometricamente sul piano un poligono esagonale", sarà fondamentale quando vorremo rappresentare la testa di una vite.

Saper disegnare un pentagono ci servirà, congiungendo i vertici della figura, a ottenere una stella perfetta. Il primo passo per una buona conoscenza del disegno tecnico, il linguaggio comune che permette ai tecnici di scambiarsi i dati per costruire gli oggetti più diversi, è la padronanza delle costruzioni geometriche.

1 COME SI ESEGUONO LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE?

Che cosa dobbiamo fare per muoverci bene nel campo della progettazione tecnica?

Dobbiamo conoscere quei metodi di rappresentazione che contengono i dati e le forme necessarie per costruire gli oggetti più semplici, ma anche le navi, gli aerei, i ponti, le case, ecc., quello che viene chiamato il disegno tecnico. Ma, prima di poter elaborare un qualsiasi progetto con l’aiuto del disegno tecnico, è necessario conoscere il disegno geometrico che, come puoi vedere nello schema qui sotto, è suddiviso nei seguenti due aspetti:

-    geometria piana, che si occupa della costruzione di figure a due dimensioni disegnate sul piano;

-    geometria descrittiva, che si occupa delle figure disegnate a tre dimensioni, attraverso i metodi delle proiezioni ortogonali, dell’assonometria e della prospettiva.

Schema esplicativo dei sistemi di rappresentazione.

TecnoFacile A
TecnoFacile A
Il disegno