DECORAZIONI SIMMETRICHE A SVILUPPO LINEARE E MODULARE

4 DECORAZIONI SIMMETRICHE A SVILUPPO LINEARE E MODULARE

La decorazione può essere pensata da sola ed essere realizzata con disegni costruiti sulla simmetria della figura (rosoni, decori ►FIGG. 7-8 ), oppure presentarsi come un motivo a sviluppo lineare ►FIG. 9 o come disegno modulare (pavimentazioni, carte da parati, ecc. (►Praticamente a pagg. 59-60). Ti proponiamo quindi alcune esercitazioni di composizioni decorative ispirate a poligoni regolari o a figure geometriche relativa mente semplici, che ripetano un numero n di volte lo stesso disegno, il modulo, per traslazione seguendo uno schema prestabilito.

Il consiglio, come per le decorazioni pensate per essere eseguite singolarmente, è di disegnarle con tratto leggero e sottile (mina 2H) per poi ripassarle con una linea più spessa e visibile, ottenuta con una mina F o HB, con inchiostro di china o con un pennarello fine.

Se vuoi intervenire con il colore, ti conviene ripassare le linee dopo aver colorato: il disegno risulterà graficamente più ordinato e pulito.


FIGURA 9 Esempi di fasce ornamentali a mosaico.

TRASLAZIONE In geometria, una traslazione sposta tutti i punti della figura della stessa distanza con traettorie uguali e parallele.

4. 1 FIGURE SIMMETRICHE

Si chiamano simmetriche quelle figure in cui una linea, l’asse centrale, divide in due parti uguali, speculari, la figura stessa ►FIG. 10 . Se noi ribaltiamo una metà della figura sopra l’altra e otteniamo una sovrapposizione completa, avremo una perfetta simmetria assiale.

In natura non è raro incontrare esempi di simmetria centrale ►FIG. 11 : sono immagini che ci comunicano un’impressione di equilibrio.

Quando un elemento ruota attorno a un asse passante per il centro, ripetendo la sua forma di base, si parla di simmetria radiale o di simmetria di rotazione

►FIG. 12 .


4. 2 DECORAZIONI A SVILUPPO LINEARE

Nelle decorazioni a sviluppo lineare il motivo geometrico è ripetuto un numero n di volte lungo una linea per traslazione (pag. 57).

4. 3 DECORAZIONI A SVILUPPO MODULARE

Se nella composizione delle decorazioni a sviluppo lineare, il motivo geometrico è ripetuto un numero n di volte lungo una sola linea per traslazione, nella composizione di tipo modulare la traslazione avviene sia lungo l’asse verticale sia lungo quello orizzontale. Il modulo può essere costituito da una figura regolare (triangolo, quadrato, esagono, ecc.) ► FIG. 13 oppure da figure meno regolari, composte, che vanno a costituire una tassellazione o, come si dice con un termine inglese, il pattern.

FIGURA 13 Pattern ottenuti con il triangolo equilatero A , con il quadrato B e con l’esagono regolare C .

TecnoFacile A
TecnoFacile A
Il disegno