L'automobile

3. 3 L’AUTOMOBILE

La diffusione dell’automobile come mezzo di trasporto privato ha caratterizzato la nostra epoca. La produzione automobilistica è stato uno dei settori trainanti dello sviluppo industriale ed economico del nostro Paese. Il progresso tecnologico ha permesso la realizzazione di una gamma molto vasta di automobili, con grandi differenze di prestazioni e di prezzo, andando incontro alle diverse esigenze della clientela.

COM’È FATTA E COME FUNZIONA UN’AUTOMOBILE - per saperne di PIÙ!

Automobili, autobus e camion hanno in comune gli elementi evidenziati in tabella.


COMPONENTI DELL'AUTOMOBILE

MOTORE

È il sistema che dà la potenza.

Il motore a scoppio è mosso dall'esplosione di una miscela di aria e benzina; è il tipo di motore più utilizzato.

Il motore Diesel funziona con una forte compressione di una miscela di aria e gasolio; è anch'esso molto diffuso.

I motori a GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) e a metano sono attualmente in forte espansione.

CHASSIS

Comprende telaio, ruote, sospensioni, sterzo e freni.

Il telaio sostiene tutte le altre parti del veicolo.

Le ruote sono collegate al telaio.

Le sospensioni sono delle specie di molle che congiungono le ruote al telaio e ammortizzano i colpi.

Lo sterzo controlla il movimento delle ruote anteriori quando si gira il volante.

Il freno è un meccanismo che può regolare, rallentare o arrestare il moto del veicolo.

TRASMISSIONE

Comprende frizione, cambio e albero motore.

La frizione è l'organo che permette di collegare o scollegare il moto rotatorio del motore alle ruote.

Il cambio permette di gestire i giri del motore per sfruttarne al meglio la potenza: può essere manuale o automatico.

L'albero motore trasmette il movimento del motore alle ruote.

CARROZZERIA

È il rivestimento esterno di un auto e quindi la parte più visibile. Determina il tipo, la comodità e l'aerodinamica dell'auto.

I tipi di auto sono: berlina, coupé, cabriolet, station wagon, SUV, citycar.

I tipi di auto possono essere differenziati anche in base al numero delle porte: a due, tre, quattro e cinque porte.


Chassis di un’auto.

Seduti al posto di guida, possiamo vedere una serie di comandi:

Il volante ► A, che girando fa cambiare direzione all'auto, ha al centro il vano dell'airbag B, che è il cuscino che fuoriesce automaticamente per attutire l'urto del corpo del guidatore in caso di incidente. Sul volante è posto anche il clacson, un dispositivo che emette un segnale acustico usato per segnalare agli altri veicoli situazioni di pericolo. Alla destra del guidatore, troviamo la leva del cambio delle marce ► C. Vicino alla leva del cambio, c'è quella del freno a mano ► D, che va inserito quando ci si ferma per bloccare l'auto.

Davanti a noi c'è il cruscotto ► E composto:

-    dal tachimetro, che indica la velocità ► F;

-    dal contachilometri, che misura la strada percorsa fino a quel momento;

-    dagli indicatori del livello dell'olio, che serve a lubrificare il motore, e del livello della benzina ► G;

-    dalla spia della dinamo, che ci dice se la batteria è carica;

-    dall'orologio ► H;

-    dai comandi elettrici per fari, frecce direzionali e tergicristalli;

-    dal navigatore che indica il percorso da fare per arrivare alla meta ► I;

-    dai comandi del dimatizzatore, per regolare la temperatura all'interno dell'auto ► L;

-    dall'autoradio con lettore CD o MP3 incorporato per sentire la musica ► M.

Sotto il cruscotto c'è poi il comando per aprire il cofano ► N, dove è posto il motore, e spesso anche quello per aprire il vano portabagagli.

Ma soprattutto, al nostro fianco (sinistro per chi guida e destro per il passeggero) è fissata la cintura di sicurezza, che evita urti pericolosi in caso di frenate brusche e che deve essere sempre allacciata prima di mettere in moto!

COME FUNZIONA L’AIRBAG - per saperne di PIÙ!

L'airbag, o cuscino salvavita, viene attivato da un sensore elettronico che percepisce l'urto della vettura. Il sensore fa esplodere una capsula che rilascia azoto in gran quantità. Il cuscino si gonfia a circa 300 km/h e il viso (o altre parti del corpo per gli airbag laterali) vi affonda. A questo punto, l'airbag inizia a sgonfiarsi mediante appositi fori.

Piccola storia dell'automobile

L’antenato dell’automobile fu costruito nel 1770. Era un carro a vapore realizzato dal francese Joseph Nicholas Cugnot che portava due passeggeri e raggiungeva la velocità di 7 km/h!

Ma fu il tedesco Karl Benz nel 1886 a ottenere il brevetto per la sua Patent Motorwagen, un veicolo a motore che venne ufficialmente riconosciuto come la prima automobile del mondo.

Nel 1894 si disputò la prima gara automobilistica, la Pari-gi-Rouen. Parteciparono un centinaio di vetture, dotate di motori alimentati in modo diverso: 38 auto a benzina, 29 a vapore, 5 ad aria compressa, 5 elettriche e addirittura 5 a molla. Vinsero una Panhard e una Peugeot, entrambe a benzina.


TACHIMETRO O CONTACHILOMETRI? - per saperne di PIÙ!

Quando diciamo che il contachilometri indica una data velocità, in verità commettiamo un errore. Il contachilometri, come dice la parola stessa, ci indica la distanza in km che abbiamo percorso; è invece il tachimetro che ci indica la velocità, alla quale viaggiamo nell'istante in cui lo guardiamo, espressa in km/h.

PRATICAMENTE

LA MANUTENZIONE DELL’AUTOMOBILE

Ci sono operazioni di manutenzione che possono essere eseguite personalmente: per esempio, la pulizia del mezzo, il controllo del livello dell'olio, dell'acqua, della pressione degli pneumatici.

Ma le operazioni più complesse vanno affidate a personale specializzato. ll tagliando programmato è il controllo effettuato presso il venditore dell'auto o presso le officine autorizzate, a scadenze fisse di tempo o di chilometri percorsi. I meccanici effettueranno una serie di controlli sull'efficienza di tutte le parti del veicolo con particolare attenzione a quelle che si consumano (freni, pneumatici, ecc.) o che si usurano più velocemente di altre.

Queste parti, se il veicolo è ancora in garanzia, vengono sostituite. Se la garanzia è scaduta, il meccanico fa un preventivo dei costi delle riparazioni o delle sostituzioni.

Leggendo il libretto di uso che ogni veicolo possiede, troviamo il piano degli interventi di manutenzione programmata, che indica dopo quanti chilometri è bene verificare il funzionamento o sostituire le varie parti dell'auto. Inoltre va ricordato che è obbligatoria la revisione dell'auto ogni quattro anni (se l'auto è nuova, poi ogni due anni) presso gli uffici della Motorizzazione Civile o in officine autorizzate.

TecnoFacile B
TecnoFacile B
I settori produttivi